mercoledì, agosto 24, 2005

CSI e la riduzione della liberta'

Io mi preoccupo per tutto.
Io vedo complotti dappertutto.
Ogni mattina spazzo via le cicche
degli Uomini in Nero che sorvegliano
la mia casa; fumano solo la notte
perche' ci sono poche persone in giro.
Io sono anche stanco di dover pulire per
conto del Grande Fratello, le lenti
delle telecamere che mi sorvegliano.
Detto questo vi chiedo:
ditemi se sembra anche a voi che CSI prepari
il terreno anche da noi all'idea che:

1) sia bello che ci siano telecamere di
sorveglianza ovunque, cosi' da poter
individuare quello studente stupratore;

2) sia prova di colpevolezza rifiutare
di fornire un proprio campione organico
per il test del DNA, senza una richiesta
del magistrato;

3) gli stessi esami del DNA siano affidabili
al 100%, Gerd Gigerenzer e Colin Bruce
non sarebbero d'accordo;

4) chi ha dei dubbi sulla metodologia usata
dalla polizia scientifica, sempre persone in fondo,
sia sicuramente colpevole.


Ho citato degli autori e questi sono i titoli a cui
facevo riferimento implicito.

Gerd Gigerenzer
Quando i numeri ingannano
Collana Scienze e Idee
Raffaello Cortina Editore 25,50 €

Colin Bruce
Sherlock Holmes e le trappole della logica
Collana Scienze e Idee
Raffaello Cortina Editore 22,00 €

Chi segue i miei commenti, potrebbe dirmi che ho gia'
citato questi libri; avete ragione, fanno parte di
quella lista di titoli da me selezionati che consiglio
a chiunque.
Una domanda per gli appassionati di CSI e del
metodo scientifico vero, non quello da spettacolo:
c'e' qualcuno che conosce dei siti scientifici critici
sulle tematiche di CSI?
Intendo dei siti che prendano CSI come spunto di partenza
per una discussione di divulgazione scientifica.

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Caro Stefano,

il libro di Colin Bruce sui paradossi logici applicati a raccontini apocrifi conandoyliani, lo amo alla follia, e ho anche tentato più volte di spacciarlo ai miei alunni del triennio del liceo scientifico.

Quest'anno insegnerò in un biennio inferiore di un istituto tecnico, e probabilmente non ci saranno le condizioni per ripetere il tentativo.

Ma trovare in giro qualcuno che l'ha apprezzato è già di per sé una soddisfazione.

Hai letto anche la puntata precedente, quella sui misteri della fisica? Se non l'hai fatto, fallo al più presto!

saluti
Lisa

giovedì, agosto 25, 2005 10:59:00 PM  
Blogger Sherif El Sebaie said...

Ehi, che fine hai fatto? Non vieni a divertirti un po' anche tu?

venerdì, agosto 26, 2005 10:53:00 PM  

Posta un commento

<< Home